Vitec Group: Mimecast per una sicurezza a 360° della propria infrastruttura di posta elettronica
6 September 2018
Il Gruppo Vitec
Il Gruppo Vitec (Vitec) è un gruppo internazionale, leader nella produzione e nella distribuzione di supporti professionali per i mercati del broadcast e della fotografia.
I suoi prodotti e servizi includono una varietà di tecnologie che spaziano dai tradizionali prodotti industriali, fino all'elettronica e al software.
La missione di Vitec è dotare i propri clienti delle migliori attrezzature per "catturare l'attimo".
Vitec è organizzato in tre divisioni:
- Imaging Solutions, il cui scopo è progettare, produrre e distribuire accessori fotografici e video, come treppiedi, borse, filtri e luci per fotografi professionisti e amatoriali;
- Production Solutions, per la definizione e distribuzione di prodotti per emittenti, società di produzione di film e video, creatori di contenuti indipendenti e aziende;
- Creative Solutions: Progetta, produce e distribuisce prodotti per emittenti, società di produzione di film e video, creatori di contenuti indipendenti e imprese. Fornisce inoltre soluzioni video aziendali a società, governi e luoghi di culto.
Vitec Group si compone di circa 600 (seicento) utenti distribuiti geograficamente su scala mondiale (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Hong Kong, Giappone e Stati Uniti d’America), ognuno dei quali dotato di una propria architettura di posta elettronica.
Questa sua peculiarità ha portato lo Staff IT di Vitec a ricercare una soluzione che non solo non gravasse ma possibilmente semplificasse la complessità architetturale in essere, garantendo allo stesso tempo lo “Zero Downtime” della posta elettronica.
L’obiettivo principale era rendere sicuri la posta elettronica aziendale e i dati in essa contenuta, minimizzando la superficie d’attacco correlato a Malware, Virus, Ransomware, CEO Fraud, URL e allegati malevoli.
Soluzione
Vitec ha adottato il bundle Mimecast M2A.
Attualmente gli utenti di Vitec sarebbero in grado di inviare e/o ricevere e-mail anche nella situazione in cui, per problematiche tecniche (evento imprevisto) o per attività di manutenzione (evento programmato), l’architettura di messaggistica non fosse disponibile.
Grazie alla funzionalità della Continuità, infatti, Mimecast si sostituisce al servizio di posta elettronica aziendale, divenendo il Mail Transfer Agent.
Benefici
Le minacce veicolate tramite e-mail come Spam, Virus, Malware, Spam e Phishing, grazie al servizio di Sicurezza, vengono intercettate prima che queste raggiungano il sistema di posta elettronica.
Mimecast, infatti, garantisce un Service Level Agreement (SLA) tale per cui il 99% dello Spam viene bloccato, con una percentuale di “falsi positivi” (un'e-mail erroneamente classificata come spam) minore o uguale a 0,0001%.
Inoltre, arresta il 100% degli attacchi legati a Virus e Malware “noti” o “non conosciuti”, con uno SLA di disponibilità pari al 100%.
Eccellenti risultati sono stati osservati anche dal punto di vista del Phishing e dello Spear-Phishing.
Il paradigma su cui si basa Mimecast è che ogni link (URL) contenuto in una e-mail possa rappresentare una minaccia.
Per questo motivo, nel momento in cui l’utente seleziona il link, vengono eseguite fino a quindici diverse tipologie di controlli, al fine di verificare, in tempo reale, il sito Web di destinazione, garantendo che i siti Web dannosi siano bloccati.
Questo processo viene eseguito indipendentemente dall’applicazione utilizzata o dal dispositivo in uso.
L’archiviazione pone le propria fondamenta sulla replica dei dati in tre copie differenti, garantendo:
- Una conservazione delle e-mail illimitata e non modificabile come impostazione predefinita;
- Uno SLA di ricerca delle e-mail pari a 7 secondi, indipendentemente dalla quantità di dati;
- Una e-mail Retention pari a 99 anni (eventualmente personalizzabile).
IDC SpA ha, nello specifico, affiancato lo staff IT di Vitec nell’implementazione della soluzione rispetto al contesto IT di Vitec.
“Grazie alla sua natura “Cloud” - spiega il Dott. Flavio Fiorio, Senior Vice President della divisione Imaging Solutions di Vitec – Mimecast si è integrato naturalmente con la nostra attuale realtà eterogenea dal punto di vista della posta elettronica.
L’obiettivo aziendale principale era individuare una piattaforma che ci garantisse l’accesso in sicurezza alle caselle e agli archivi di posta elettronica attraverso tutti i dispositivi, indipendentemente dal fuso orario.
Abbiamo particolarmente apprezzato la competenza di IDC SpA - conclude il Dott. Flavio Fiorio -, che ci ha affiancato da un punto di vista consulenziale, ottimizzando e configurando sartorialmente la soluzione rispetto al nostro contesto IT“.