30 May 2018
Grand Hotel Excelsior Vittoria
Il Grand Hotel Excelsior Vittoria è stato fondato dalla famiglia Fiorentino nel 1834.
E’ un albergo 5 stelle lusso di raffinata eleganza, situato nel centro storico di Sorrento con vista sul Golfo di Napoli.
Si compone di tre edifici (per un totale di ottantaquattro camere e suite) in stile classico che sovrastano il porto di Sorrento.
Gli edifici storici dell'albergo, costruiti nel XIX secolo, sono immersi nella rigogliosa vegetazione di un ampio parco mediterraneo, di 20.000 mq, unico nel suo genere.
Nella sua lunga storia il Grand Hotel Excelsior Vittoria ha ospitato sovrani, personalità politiche, artisti e numerose celebrità e in più occasioni è stato scelto come set di importanti produzioni cinematografiche internazionali.
Necessità
Il sistema di posta elettronica è definito On-Premises, per garantire la continuità delle comunicazioni tra le strutture interne.
Nel contempo, il Grand Hotel Excelsior Vittoria aveva la necessità di un sistema che garantisse la ricezione e l’invio di e-mail con i propri clienti e fornitori, anche in caso di non disponibilità del servizio di messaggistica aziendale.
“Anche se la situazione negli ultimi anni è decisamente migliorata, - spiega Guido Fiorentino, CEO e Presidente del Grand Hotel Excelsior Vittoria - una delle nostre più grandi criticità era ed è legata alla stabilità della connettività Internet, condizionata dall’orografia della penisola sorrentina.
In più di un’occasione non siamo stati in grado di rispondere a richieste da parte dei nostri clienti, semplicemente perché non ci erano pervenute le e-mail.
Era il 2014 quando ho chiesto ad IDC SpA di aiutarmi ad individuare, in funzione delle nostre specifiche esigenze, una soluzione che ci aiutasse a minimizzare questo problema, in quanto la tempestività delle nostre risposte è considerata da me e dai miei collaboratori una condizione necessaria per la corretta gestione del rapporto con la nostra clientela”.
Soluzione
Grazie alla Continuità, Mimecast, fino ad un totale di 58 giorni, si sostituisce all’infrastruttura di messaggistica nel momento in cui quest’ultima non fosse disponibile, assicurando che le e-mail siano continuamente consegnate e ricevute dagli utenti.
Il servizio di Sicurezza e-mail di Mimecast è scalabile e costruito sulla piattaforma cloud proprietaria di MimeOs.
Le minacce veicolate tramite e-mail come ad esempio Malware, Spam o attacchi di Spear-Phishing, vengono intercettate prima di raggiungere il sistema di posta elettronica.
Questo non ha solo ridotto al minimo i rischi per i dipendenti di Grand Hotel Excelsior Vittoria ma ha anche migliorato le prestazioni del servizio di posta elettronica.
“Il mio lavoro mi porta a viaggiare per tutto il mondo e rappresenta per me un pre-requisito fondamentale accedere in sicurezza alla mia casella e al mio archivio di posta elettronica in qualsiasi momento e attraverso tutti i miei dispositivi, indipendentemente dal fuso orario in cui mi trovo. - prosegue Fiorentino - Inoltre l’adozione di Mimecast è risultata un vero e proprio valore aggiunto anche dal punto di vista della mia produttività personale, dato che non sono più costretto, ad esempio, a spendere tempo nella cancellazione delle numerose e-mail di Spam che ricevo quotidianamente.
Benefici
Dal 2014 ad oggi la Continuità in più di un’occasione ha permesso a Grand Hotel Excelsior Vittoria di non risentire degli effetti collegati alla connettività non sempre disponibile.
La Sicurezza, inoltre, non ha solo consentito di risolvere il problema dello Spam, ma ha permesso di ridurre drasticamente la superficie d’attacco correlato a Malware, Virus, Ransomware, Impersonation, URL e allegati malevoli.
“Spesso e volentieri mi capita di dover accedere - afferma Fiorentino – all’archivio delle mie e-mail. Utilizzo durante la mia giornata lavorativa diversi dispositivi anche in mobilità e considero la funzionalità della ricerca di Mimecast un vero e proprio valore aggiunto”.
Mimecast è leader nel campo dei servizi avanzati di sicurezza e archiviazione e-mail
(fonte: Gartner Magic Quadrant).
La sua funzionalità di Archiviazione prevede la replica dei dati in 3 copie, è conforme alla normativa GDPR ed è caratterizzato, a solo titolo di esempio, dalle seguenti peculiarità:
- Un’archiviazione illimitata e non modificabile come impostazione predefinita;
- Un Service Level Agreement (SLA) di ricerca delle e-mail pari a 7 secondi, indipendentemente dalla quantità di dati da analizzare;
- La conservazione della posta elettronica (E-mail Retention) pari a 99 anni (eventualmente personalizzabile).
A conferma di questo il fatto che nel corso degli anni, Grand Hotel Excelsior Vittoria si è affidata ad IDC SpA, non solo in ambito di evoluzioni architetturali, ma anche a livello di supporto su differenti tecnologie.