10 May 2018
Il Gruppo d’Amico (d’Amico), fondato nel 1952, è tra i leader mondiali nel trasporto marittimo nei settori Dry Cargo e Product Tankers.
Dispone di una tra le più importanti flotte a livello mondiale di navi portarinfuse e navi cisterna.
Con uffici in più di 10 sedi nel mondo, il Gruppo d’Amico ha più di 350 dipendenti e impiega circa 3.000 persone a bordo delle proprie navi.
Da sempre il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al cliente e l’eccellenza professionale del proprio personale rappresentano i capisaldi della propria mission e i principi della propria strategia.
Da un punto di vista strettamente IT, negli ultimi anni d’Amico ha iniziato un processo di migrazione verso il mondo cloud.
Questo ha comportato la necessità di ripensare e ridisegnare le architetture, partendo proprio dal sistema di posta elettronica.
Mimecast, in questo senso, ha rappresentato la “scintilla” che ha permesso di innescare il processo di migrazione.
Necessità
Il Gruppo d’Amico aveva la necessità di un e-mail gateway a 360°, che fosse semplice da gestire e che non gravasse sull’infrastruttura in essere che, in quel momento, era completamente definita presso i propri Datacenter (On-Premises).
Inoltre, il management aveva imposto il diktat di avere Zero Downtime della posta elettronica.
Soluzione
Il bundle Mimecast M2A ha permesso di venire incontro alle esigenze di d’Amico.
Grazie, in particolare, alla Continuità le e-mail vengono consegnate e ricevute, senza alcun impatto sull'accesso alle mailbox, agli archivi o ai calendari, in quanto, nel caso di problematiche tecniche (evento imprevisto) o di manutenzioni programmate, Mimecast si sostituisce in tempo reale al servizio di posta elettronica aziendale, divenendo il Mail Transfer Agent.
La Sicurezza, invece, ha consentito la riduzione dell’esposizione alle minacce legate a Malware, Virus, Ransomware, Impersonation e URL e allegati malevoli, oltre a fornire un efficace sistema di anti-spam.
Tutto questo con una naturale integrazione con l’infrastruttura Microsoft Active Directory.
Benefici
Ad oggi, la componente di Continuità è stata attivata in un paio di occasioni.
La prima come conseguenza di un problema avvenuto sul sistema di posta elettronica (evento non atteso), mentre la seconda per consentire la stabilità del servizio durante una delicata fase di consolidamento dei sistemi di posta delle filiali internazionali (evento programmato).
In entrambe le situazioni gli utenti non hanno avvertito alcun tipo di disservizio!
Inoltre, pur non essendo inizialmente pianificata, la componente di Sicurezza ha consentito di ridurre drasticamente lo Spam e i Virus, grazie anche agli opportuni filtri definiti, che impediscono a file e link indesiderati di raggiungere la rete aziendale.
D’Amico è risultato, inoltre, immune dai recenti Ransomware (ad esempio WannaCry e Cryptolocker), di cui si sono occupati anche i media nei mesi scorsi.
La divisione IT ha apprezzato soprattutto la flessibilità fornita dalla granularità delle policy: Mimecast permette, infatti, di configurare e applicare, anche con effetto immediato, policy di sicurezza sulle e-mail, attraverso un’unica interfaccia, rispondendo con efficacia e rapidità anche a situazioni di minaccia in evoluzione.
Inoltre, essendo una Software-as-a-Service e-mail Solution, ha consentito una semplificazione della complessità architetturale e una riduzione dei costi operativi associati.
Dal punto di vista degli utenti, pur essendoci stato un normale periodo di transizione iniziale, non è stata necessaria un’attività di training specifica, perché, nella maggior parte delle situazioni, l’utente è in grado di gestire le funzionalità in autonomia, tramite l’Add-on di Microsoft Outlook, attraverso l’applicazione per i device mobili oppure per mezzo del portale Web di Mimecast.
IDC SpA ha svolto il ruolo di guida nel processo di adozione e di implementazione della soluzione, aiutando nella configurazione e nell’ottimizzazione della soluzione rispetto al contesto IT di d’Amico, con piena soddisfazione di quest’ultimo.
A conferma di questo il fatto che nel corso degli anni, d’Amico si è affidata ad IDC SpA non solo per motivi di supporto ma anche e soprattutto per la definizione di nuovi servizi atti a migliorare il Layer di protezione contro le Cyber minacce correlate alle e-mail.
“L’adozione di Mimecast - spiega l’Ing. Pietro Amorusi, CIO di d'Amico Società di Navigazione SpA - ha cambiato in modo dirompente il nostro approccio alla gestione del servizio di posta elettronica: dapprima le feature di Sicurezza e Continuità, poi quelle di Archiviazione, ci hanno permesso di adottare una gestione di più alto livello e di affrontare in sicurezza e serenità la transizione verso il mondo Cloud”.