4 April 2018
Un tempo le minacce informatiche erano rappresentate prevalentemente da Virus e Malware.
Nel corso, soprattutto, degli ultimi anni hanno cominciato a proliferare anche tecniche legate al Social Engineering e ai Ransomware, per i quali i tradizionali antivirus non sono sempre in grado di garantire una protezione ottimale.
La posta elettronica è divenuta, ormai, uno strumento di lavoro imprescindibile e, in quanto tale, viene considerato dai “Cyber Criminal” come uno dei “campi di attacco” prediletti.
Un sistema di posta elettronica sicuro rappresenta la
condizione necessaria
per la corretta erogazione del business aziendale!
Le organizzazioni, in questo ambito, devono fare fronte a differenti esigenze, tra cui in particolare:
- Riduzione dell’esposizione alle minacce legate a Malware, Virus, Ransomware, Impersonation e URL e allegati malevoli;
- Continuità del servizio, che deve essere garantita anche a fronte di sue interruzioni, siano esse pianificate o meno;
- Data Leak Prevention, ossia la necessità di proteggersi dalla fuga di dati (proprietà intellettuale, informazioni riservate e/o sensibili) aziendali;
- Un’archiviazione che venga incontro alle esigenze di conservazione dei dati (Data Retention), della conformità (normativa GDPR) e dei requisiti legali.
IDC SpA è il partner di riferimento italiano delle soluzioni di Unified e Security Email Management fornite da Mimecast, azienda leader nel campo della sicurezza e dell’archiviazione email. (fonte: Gartner Magic Quadrant)
Mimecast pone le proprie fondamenta su servizi Cloud (SaaS e-mail Solution) che si integrano con le soluzioni di messaggistica in ambienti On-Cloud, On- Premises oppure Ibridi dei principali vendor IT come, ad esempio, Microsoft (Microsoft Exchange e Office 365) o Google (G-Suite).
Attraverso Mimecast ogni giorno transitano più di 900 milioni di email, di cui l’80% viene bloccato perché individuato come “infetto” e solo il 20% raggiunge, dopo gli opportuni controlli, gli utenti destinatari.
Annovera, in questo momento, circa 30.000 clienti nel mondo, che sono risultati immuni dai recenti attacchi informatici (ad esempio i ransomware WannaCry e Cryptolocker).
Per informazioni e approfondimenti Dario Pezzotta, Account Manager & Solution Specialist, è a Vostra completa disposizione.